 Secondo la mitologia, i pesci venivano considerati amici di Afrodite. La leggenda risale nientemeno che alla guerra per il controllo del mondo combattuta tra i Titani e la corte di Zeus. In uno di questi scontri, Afrodite ed Eros furono attaccati da Tifone, il più pericoloso dei Titani. Per mettersi in salvo, si tuffarono nelle placide acque dell’Eufrate che divennero increspate grazie al nuoto vorticoso di due pesci. L’espediente permise l’arrivo di Zeus che salvò Afrodite ed Eros fulminando Tifone.
 Secondo la mitologia, i pesci venivano considerati amici di Afrodite. La leggenda risale nientemeno che alla guerra per il controllo del mondo combattuta tra i Titani e la corte di Zeus. In uno di questi scontri, Afrodite ed Eros furono attaccati da Tifone, il più pericoloso dei Titani. Per mettersi in salvo, si tuffarono nelle placide acque dell’Eufrate che divennero increspate grazie al nuoto vorticoso di due pesci. L’espediente permise l’arrivo di Zeus che salvò Afrodite ed Eros fulminando Tifone.Dunque i pesci sarebbero "Afrodisiaci". Plinio, per esempio, considerava afrodisiache soprattutto anguille, murene e triglie. Gusti personali, si direbbe.
Anche successivamente, nel Medioevo, le virtù afrodisiache dei pesci erano molto reputate. Sentiamo cosa dice - tanto per citare una fonte a caso - la Scuola Medica Salernitana: “In Venerem impellunt pisces, atque amnia salsa; hinc est quod pelago dicitur orta Venus” (a Venere spingono i pesci e tutti i cibi salati, per questo si dice che Venere sia nata dal mare).
 Tutto questo per dirvi... che Vincenzo ed io saremmo "decisamente" per inserire il pesce nel menu del 19 luglio ;-))
 Tutto questo per dirvi... che Vincenzo ed io saremmo "decisamente" per inserire il pesce nel menu del 19 luglio ;-))Ma poichè siamo due personcine sensibili, vi diamo la possibilità di segnarci eventuale intolleranza/avversione per il pesce, aggiudicandovi in alternativa la carne.
... però non oltre il domenica 25 maggio, mi raccomando!
(su cibo e tradizioni http://www.taccuinistorici.it/)
 
4 commenti:
..alla cena, pesce o carne fa lo stesso, l'importante è che il pesce non manchi mai di fare la sua parte dopo il matrimonio..
ciao Titti! Benvenuto nel blog :-)
Riporto anche il commento di Claudia, che dice: "pesce, pesce, pesce!!!!!!!!!! e vada x venere, afrodite e chi più ne ha più ne metta..."
(ti avevo avvisata... ;-)
pesce va benon...
ma titti che conosco io ????
gaia
Ciao Gaia,
sìììì.
E proprio quel Titti..!
Posta un commento