follow me on Twitter

    Credete nel matrimonio o siete per la convivenza?

    mercoledì 9 luglio 2008

    Forse non tutti sanno che...
















    E' partito il conto alla rovescia!

    Panico: cosa mi metto (magari questo non vale per la sottoscritta, anche se...), dove mi siedo, a che ora arrivo...

    Niente paura! Ecco un piccolo breviario "commentato".

    Il rituale prevede che lo sposo arrivi per primo. Nel caso di Vincenzo questo dettaglio non è così banale, ma confidiamo che la presenza di parenti e amici tutti possa contribuire...

    La sposa arriva in Chiesa con un leggero ritardo - i classici dieci minuti - giustificato dal fatto che, per il suo arrivo, tutti devono aver già preso posto in chiesa. Nel mio caso credo non sarà proprio un problema...

    La tradizione vorrebbe che il padre giungesse nella stessa macchina della sposa. Nel nostro caso ci sarà mio cugino Gianmaria, mentre mio padre mi aspetterà davanti alla chiesa. Il padre porge il braccio sinistro alla sposa e la conduce all'altare, dove la affida allo sposo.

    La sposa e i suoi parenti devono disporsi a sinistra della chiesa guardando l'altare, Mentre lo sposo e i suoi parenti si disporranno a destra. I testimoni sono ai lati degli sposi. Sugli amici non abbiamo trovato nulla, immaginiamo che la scelta sia libera :-)

    Per fortuna il Battistero è così raccolto e alla fine credo che sarà molto più facile "fondersi".


    Per finire, non tutti sanno che il Duomo di Padova non è la Basilica di Sant'Antonio, a beneficio dei foresti vale dunque la pena ricordare che dovranno recarsi intorno alle 17:00-17:15 in piazza del Duomo, l'antico Umbelicus Urbis e non nella vasta Piazza del Santo altrimenti va a finire che vi troviamo a vendere santini ai pellegrini di turno ;-)


    Altri suggerimenti sul rituale? Magari chi ha già vissuto questa esperienza potrebbe darci una mano.

    6 commenti:

    simo ha detto...

    Gisto per tornare sul tema della puntaulità dello sposo.

    Ieri sera: aperitivo con i colleghi per festaggiare l'imminente "matriagio". Appuntamento fissato per le 19. Vincenzo arriva fresco come una rosa alle 20 passate.

    Già mi vedo il 19 a fare i giri dell'isolato attorno alla chiesa ...!

    the opinion maker ha detto...

    Certo che siamo proprio simili io e te...uhauhauhauhaaa

    simo ha detto...

    Vince, tesoro, se arrivi tardi il 19 luglio ti farò scolare una boccetta di Guttalax alla vigilia del prossimo "impredibile" concerto.

    per la gioia dei bagarini.

    come si dice, la vendetta è un piatto da consumarsi freddo :-)

    Anonimo ha detto...

    first of all.....simo..c'è sempre il gancino di fronte al duomo...mal che vada ci secchiamo di spritz nell'attesa che arrivi vince...
    suggerimento per i forestieri: sono già stata ad un paio di matrimoni nel battistero (anche i miei si son sposati li ma per ovvie ragioni non ho potuto presenziare :) )...dicevo...come diceva simona, il battistero è talmente piccolo da raccogliere gli ospiti come sardine (che poi dipende dal numero d'invitati ovviamente)...consiglio per i calorosi di vestire leggeri o di attrezzarsi con ventagli (eventualmente le letture della messa andranno benissimo)...
    attenzione poi che il battistero è in zona a traffico limitato, non ho idea se di sabato e per matrimoni chiudano un occhio o che!!...so per certo che di solito aprono il sagrato per parcheggiare le macchine ma non sono sicura che le macchine che passino le telecamere non si cucchino una multa...
    meglio informarsi nè!!!
    gaia

    the opinion maker ha detto...

    Consigli preziosi, casa Gaia. Raga, tenetene conto!

    Domani pubblichiamo la tua foto se sei daccordo. Vinci il premio della frequentatrice più assidua del blog, almeno ti dobbiamo mettere in mostra :-)

    Se sei daccordo...

    Anonimo ha detto...

    ahahhahah vince....la mia foto già c'è...ma ho sempre sognato di essere "la.....del mese"....poteva essere:
    l'impiegata
    l'amica
    la fidanzata
    ...
    e invece no...."la blogger più assidua del mese" ahahaha...
    voglio anche la cornice ovviamente!!:)